I pub di Dublino

Un breve tour dei pub più caratteristici della capitale d'Irlanda
Giorni: 4 Poppers:2 Spesa a persona: circa 400



Come si può dire di avere visitato Dublino se non ci si è fermati ai suoi pub.
La capitale d'Irlanda è l'unico posto al mondo dove questi accoglienti locali hanno la stessa dignità dei monumenti che ne raccontano la storia e anzi, probabilmente, sono essi stessi la memoria della città, i posti nei quali si comprendono tanti perchè dello stile di vita di un popolo.
E poi, accedere ai pub irlandesi, vuol dire entrare nello standard che ha ispirato ogni altro locale di questo tipo in giro per il mondo, è toccare con mano l'originale che altrove è imitazione. 


In questa pagina e nei post collegati, non abbiamo la pretesa di recensire criticamente cibo o bevande, né di decretare una classifica del migliori pub della città, ma piuttosto di suggerire, a chi volesse visitare la città, un itinerario tra i tanti possibili. Dublino ha qualcosa come 1000 pub, per cui si converrà con il disperato viaggiatore (la disperazione è dovuta all'umana impossibilità di girarli tutti nel lasso di una visita più o meno breve) che un personale pub crawl è la scelta migliore.

Il pub irlandese
E' il centro della vita sociale e culturale di ogni agglomerato urbano, grande o piccolo che sia. E' il posto dove tradizionalmente si sono celebrati battesimi, matrimoni e finanche funerali. E' il luogo dove si esprime l'umanità d'Irlanda. James Joyce, Samuele Beckett, Oscar Wilde, Brendan Behan, hanno spesso ambientato i loro romanzi in un pub, traendo spesso spunto dagli intrecci di vita che vi avvenivano. 


Come i "cugini" britannici, gli Irish pub hanno una storia quasi millenaria. 

Nascono come osterie nelle quali venivano servite bevande alcoliche ma nei secoli vi si è affiancata anche un'attività di "drogheria di liquori" e a volte di ricezione; i tanti  scaffali, ripiani e cassettiere che arredano ancora oggi i pub, sono testimonianza di questa diversificazione di attività. 
In campagna il proprietario, i camerieri e gli avventori si conoscono praticamente tutti per nome mentre in città si sceglie il "proprio" pub in base alla birra, alla presenza di giochi o di attività ludiche. 
Al giorno d'oggi, fatto salvo i locali che ancora somministrano solo bevande, nei pub è possibile mangiare cibo tradizionale o semplicemente degli snacks per accompagnare una birra. Nelle zone più turistiche si è anche consolidata l'usanza di offrire spettacoli di musica dal vivo, programmata dalle prime ore del pomeriggio sino a tarda sera.

Orari ed usanze
C'è molta differenza con gli orari cui siamo abituati in Italia. Il pub irlandese apre già a metà mattinata, solitamente dalle 10.30, e rimane aperto tutto il giorno. In settimana l'orario di chiusura è attorno alle 23.00, mentre il venerdì ed il sabato si fa più tardi, ma comunque non oltre le 00.30-01.00.
Se decidi di cenare al pub, metti in conto che da queste parti si cena abbastanza presto e raramente le cucine sono aperte oltre le 22.00.


Potrai rimanere in piedi a sentire musica, appoggiarti al bancone a sorseggiare una birra o magari accomodarti ad un bel tavolino in un angolo con le luci soffuse ma c'è una regola antichissima alla quale non potrai sottrarti in alcun modo: se ti troverai a scambiare quattro chiacchiere con qualcuno ( e con gli irlandesi non è una possibilità remota), non potrai non prendere parte ad un giro di birre.
Se ti verrà offerta una birra (o un whiskey o altro ancora), non aspettare nemmeno che il tuo nuovo amico termini il suo bicchiere, ed ordina subito un secondo giro di quel che state tracannando. E poichè si dice che "due uomini in un pub, non possono fermarsi ad una birra sola", potrai trovarti nella tua camera d'albergo la mattina dopo come uno dei protagonisti di "Una notte da leoni"... 

Il nostro pub crawl a Dublino
Grafton Street
The Hairy Lemon
The Stag's head
The John Kehoe

St.Stephen's Green
Toner's
Doheny & Nesbitt

Temple Bar
The Porterhouse
The old Storehouse
The Quays
The Temple Bar

Christchurch
The Brazen Head

Commenti